venerdì 8 marzo 2013

Dalla mia dispensa: Foglie d'ulivo tricolori del Pastificio Gargano

Grazie al Pastificio Gargano (azienda pugliese nata nel 1996 che, a partire da materie prime naturali e di dichiarata qualità, produce pasta artigianale nei formati classici e non) ho potuto "testare" le foglie d'ulivo tricolori.
Questa tipologia di pasta è prodotta solamente con acqua, semola di grano duro tipo S1, estratto secco di spinaci, di pomodoro e di carote rosse.
Volendo riunire il nord col sud, l'ho voluta accompagnare con un condimento a base di speck (fatto rosolare in una padella con dell'olio extra-vergine d'oliva) e scamorza affumicata (aggiunta allo speck dopo che ho scolato la pasta ancora un bel pò al dente); e devo dire che ne è scaturito un bel connubio anche perchè, assaporando le foglie d'ulivo, si "sente" l'amore e la cura che il Pastificio Gargano dedica a tutte le fasi della lavorazione (dalla ricerca delle materie prime fino al confezionamento del prodotto finito); amore e cura che rendono questa pasta "unica ed inimitabile".
Per concludere in bellezza, ho tirato fuori dalla mia cantina un ottimo Valle d'Aosta (Vallée d'Aoste) Doc Pinot Grigio (Pinot Gris) annata 2009 della cantina Lo Triolet.

Per informazioni:
Gargano Pastificio di Maria Camarca
Via M. Fiore, snc
San Giovanni Rotondo (FG)
Tel: 0882/456439
Fax: 0882/456439
E-mail: garganopastificio@libero.it
Sito internet: www.garganopastificio.com

Nessun commento:

Posta un commento