mercoledì 10 aprile 2013

Stasera cucino io: uova in camicia aromatizzate

Dopo aver visto una puntata di Master Chef Italia in cui i concorrenti dovevano cucinare, come prova, un uovo in camicia, ho provato a farlo anche io: devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente.

Ingredienti per 2 persone:

4 uova fresche
maggiorana q.b.
timo volgare q.b.
salvia q.b.
100 gr. burro salato
sale q.b.

Preparazione:
Fate bollire una pentola con dell'acqua e salate a piacere; quindi aprite le uova e versatele, senza romperle, nella pentola avendo cura di mescolarle delicatamente e continuamente (assaggiate l'acqua prima di mettere le uova, deve essere salata).
Nel frattempo mettete a sciogliere in una padella il burro salato e, quando sarà sciolto, aggiungete la maggiorana, il timo e la salvia tagliati a pezzettini.
Passati 5 minuti, togliete (sempre delicatamente!) le uova dalla pentola e impiattatele cospargendole con il burro fuso aromatizzato. Servitele ben calde.

Abbinamento:

Dalla mia cantina ho aperto una Passerina Brut dell'Azienda vitivinicola Velenosi  del 2009 e non ho sbagliato.

Nessun commento:

Posta un commento