Questo pregevole I.G.T. Bianco è prodotto da Paolo e Noemia D'Amico con uve Chardonnay in purezza coltivate su terreni dell'alto Lazio (a confine con l'Umbria) posti a 400 m.s.l.m. di natura argilloso-calcarea.
La vendemmia viene effettuata manualmente e con l'uso di cassette con cui l'uva viene traspostata direttamente alla diraspapigiatrice; segue la fermentazione in barriques di rovere francesi di primo utilizzo.
Il vino affina nelle barriques per 9 mesi e poi in bottiglia per 5 mesi, fino a raggiungere una gradazione alcolica di 13,5%.
Questo I.G.T. si presenta di un colore giallo dorato intenso (direi quasi ambrato); al naso colgo sentori di frutta esotica matura, muschio, vaniglia e burro. In bocca risulta caldo, equilibrato, secco, alcolico e rotondo.
Và servito a 15°C in abbinamento con antipasti, piatti a base di pesce (risotto ai frutti di mare, pesci e crostacei con ricette elaborate), carni bianche servite con salse leggere e formaggi freschi.
Per informazioni telefonate allo 0761/948034 oppure scrivete a info@paoloenoemiadamico.it o ancora visitate il sito http://www.paoloenoemiadamico.it/ o anche andate a trovarli a Castiglione in Teverina (VT) in Località Palombaro - Vaiano.
Nessun commento:
Posta un commento