martedì 25 ottobre 2011

Nel bicchiere: Il Gelso I.G.T. Rosso (Gelso della Valchetta)

Questo I.G.T. è prodotto dalla cantina romana Gelso della Valchetta a partire da un blend di Merlot (75%) e Cabernet Sauvignon (25%) allevati a cordone speronato con densità di impianto di 5.000 ceppi/ha su terreni tufacei posti a 60 m.s.l.m. ed esposti a sud/ovest.
La vendemmia viene fatta nella seconda decade di settembre ed è sempre manuale (ogni pianta produce circa 900-1.500 g di una) all'interno di cassette; dopodichè le uve vengono trasportate alla pigiadiraspatrice che le spreme in maniera soffice.
Segue la fermentazione per circa 20 giorni a temperatura controllata di 28°C e all'interno di serbatoi in acciaio; la fermentazione malolattica viene svolta all'interno di vasche.
Il vino non fa affinamento in botti, ma solo in bottiglia per sei mesi.

E' un vino che si presenta di un colore rosso rubino limpido; al naso sento i piccoli frutti rossi (in primis mora e mirtilli, poi lamponi), il floreale della viola, nonchè una base di caffè. In bocca mi risulta secco, armonico, rotondo, fresco, equilibrato e persistente.
Raggiunge i 13,5% di gradazione alcolica e và servito a 16°-18°C in abbinamento con carni rosse anche grigliate, formaggi non troppo stagionati e melanzane alla parmigiana.
Per informazioni telefonate allo 06/61697775, oppure scrivete a info@gelsodellavalchetta.com, o ancora andate a visitare il sito http://www.gelsodellavalchetta.com/ oppure andate a tovarli a Roma in via Formellese, 173C.

Nessun commento:

Posta un commento