martedì 11 ottobre 2011

Nel bicchiere: Spumante Brut (Cantine Silvestri)

Questo vino spumante di qualità è prodotto dalle Cantine Silvestri a partire da uve Falanghina e Chardonnay mature coltivate sulle colline campane e laziali.
La vendemmia è fatta tutta rigorosamente a mano ed in maniera selettiva.
Una volta raccolte, le uve vengono pressate in maniera soffice, sottoposte a fermentazione in bianco a temperatura controllata utilizzando lieviti selezionati; dopodichè, per evitare fermentazioni secondarie, il vino viene subito filtrato.
A febbraio-marzo si procede alla presa di spuma, operazione che va a concludersi verso ottobre-novembre; questo processo, grazie all’autolisi dei lieviti, porta lo spumante ad arricchirsi di profumi che lo renderanno particolare ed unico.
Dopo circa 3 mesi di affinamento in bottiglia, il Silvestri Brut viene posto in commercio.
Agli occhi appare di un bel colore giallo paglierino intenso e brillante con spuma bianca e persistente e perlage molto fine e anch’esso persistente; al naso percepisco il classico odore della crosta di pane e frutta matura (soprattutto mela, cotogna e banana). In bocca si presenta secco, elegante, armonico, equilibrato, sapido e di buona persistenza.
Raggiunge i 12,5% di gradazione alcolica e va servito a 6°-8°C come aperitivo, ma anche da tutto pasto con antipasti magri, primi a base di pesce e secondi a base di carni bianche delicate.
Per ulteriori informazioni, potete telefonare allo 06/9303365, oppure scrivere a vini@cantinesilvestri.it, oppure visitare il sito www.cantinesilvestri.it o ancora passare a trovarli a Lanuvio (Roma) in via Nettunense km. 18,190.

Nessun commento:

Posta un commento