mercoledì 4 aprile 2012

Nel bicchiere: Lupicaia Igt Rosso di Toscana 2007 (Castello del Terriccio)

Questo superbo Igt Rosso di Toscana (che deve il suo nome al ruscello presso cui i lupi venivano avvistati) è prodotto dal Castello del Terriccio (importante realtà vinicola pisana) a partire da un blend di Cabernet Sauvignon (85%), Merlot (10%) e Petit Verdot (5%) allevate a cordone speronato su terreni esposti a sud/sud-ovest a quote di 120 m.s.l.m.
La vendemmia è rigorosamente manuale ed inizia con la selezione dei grappoli migliori di Merlot dal 5 settembre e di quelli di Cabernet Sauvignon e Petit Verdot dal 1 ottobre.
La fermentazione con macerazione delle bucce dura 16 giorni per il Merlot ed il Petit Verdot e 20 per il Cabernet Sauvignon e viene svolta ad una temperatura controllata di 31°C.
L'affinamento dura 18 mesi ed avviene all'interno di barriques d'Allier, dopodichè il vino raggiunge una gradazione alcolica di 14,5%.
Si presenta di un bel colore rosso rubino intenso con riflessi violacei; al naso riconosco marcati sentori  di ciliegia e ribes, ma anche liquirizia ed eucalipto con accenno di caffè tostato.
In bocca risulta corposo, strutturato, morbido e persistente.
E' un vino da meditazione e da invecchiamento che va servito ad una temperatura di 18°C in abbinamento con selvaggina, carne alla griglia e formaggi ben stagionati.
Per ulteriori informazioni potete telefonare allo 050/699709-699792 - 331/4029783 oppure scrivere a b.bertheau@terriccio.it o anche visitare il sito http://www.terriccio.it/ o, perchè no, andarli a trovare a Castellina Marittima (PI) in Località Terriccio.

Nessun commento:

Posta un commento