martedì 3 aprile 2012

Nel bicchiere: Aglianico del Vulture Ripa Alta (Mario Pascale)

Questa ottima Doc è prodotta dalla cantina Mario Pascale di Acerenza (PZ) a partire da uve Aglianico in purezza (che è anche l'unico vitigno coltivato in 6 ettari di terra) allevate a spalliera bassa su terreni esposti a nord-est.
Le uve vengono raccolte manualmente tra la fine ottobre e gli inizi di novembre, in modo da ottenere la maturazione completa degli acini; dopodichè sono sottoposte alla fermentazione, con macerazione delle bucce, per circa una quindicina di giorni a temperatura controllata.
La maturazione dura circa 10 mesi e si effettua in acciaio, mentre in bottiglia ci resta per altri 6 mesi.
Appena stappato e versato (l'aglianico è uno dei miei vitigni preferiti!) colgo il colore rosso rubino intenso e limpido con riflessi violacei, nonchè i sentori classici dei frutti rossi (lampone, prugne e ciliegie sotto spirito in primis), poi anche il floreale della viola e della rosa selvatica nonchè un accenno di liquirizia.
In bocca risulta corposo, strutturato, equilibrato, giustamente tannico e persistente.
Raggiunge una gradazione alcolica di 13,5% e va servito a 18°-20°C in abbinamento con formaggi tipici regionali a media stagionatura (come il caciocavallo o il moliterno), primi piatti al ragù o ai funghi o anche ripieni (ravioli) e carni delicate alla griglia (agnello).
Per ulteriori informazioni, potete telefonare al 345/8503267, oppure scrivere a info@pascalevini.it o export@pascalevini.it o ancora visitare il sito http://www.pascalevini.it/ ma anche passarli: si trovano ad Acerenza (PZ) in Contrada Finocchiaro.

Nessun commento:

Posta un commento