giovedì 28 febbraio 2013

Dalla mia dispensa: Crema di broccoletti al gusto di alice (Gli Orti di Anguillara)

Dalla patria del Broccoletto d'eccellenza (cioè Anguillara Sabazia, in provincia di Roma) ho potuto "gustare" la crema di broccoletti al gusto di alici.
In pratica questa società agricola è partita dalla materia prima (il broccoletto, appunto) per arrivare, dopo un'attenta lavorazione, ad una crema che può essere utilizzata come antipasto o condimento per primi e per pizze.
Oltre alla crema principe, gli Orti di Anguillara ha messo in commercio anche altre varianti che contemplano sempre la presenza del "re di Anguillara"; e oggi, per l'appunto, vi parlo della crema di broccoletti al gusto di alici.
Gli ingredienti sono sempre italiani  e necessariamente selezionati (broccoletti di Anguillara, alici - e non pasta d'acciughe - olio extra-vergine d'oliva, sale, peperoncino e aglio); non ci sono conservanti, nè coloranti, nè glutammato ed il prodotto viene lavorato quando è fresco.
Io l'ho usato sia come antipasto (per creare fantasiose e squisite bruschette), sia come condimento di un bel piatto di rigatoni (in modo tale che il "sughetto" rimane all'interno della pasta), sia come vellutata su dei crostoni.
Dalla mia cantina ho abbinato un vino bianco da tutto pasto: un Pecorino Terre di Chieti Igt 2010 della cantina Accattoli.

Nessun commento:

Posta un commento