La famiglia Busti (con sede ad Acciaiolo, nel comune di Fauglia in provincia di Pisa) è dedita alla pastorizia dal lontano 1955: la materia prima è latte ovino, talvolta mischiato con quello vaccino, che viene selezionato e lavorato seguendo le stesse procedure di una volta.
Per la salatura a secco utilizzano esclusivamente sale proveniente dalle saline di Volterra, le forme di alcuni formaggi particolari vengono date rigorosamente a mano, mentre il trattamento in crosta viene eseguito con olio extra-vergine di oliva, concentrato di pomodoro o fondami di olio d'oliva.
Questi formaggi vengono stagionati su assi di legno di abete in ambienti sia climatizzati che naturali.
Il primo pecorino che sono andato ad assaggiare è stato il Pepe Nero: prodotto con latte ovino, a cui vengono aggiunti e mescolati chicchi di pepe nero, questo formaggio subisce una stagionatura di 15-30 giorni dopodichè va conservato in un luogo fresco.
E' disponibile tutto l'anno ma, in prossimità delle festività, è raccomandabile la prenotazione.
Ho provato questo pecorino in un piatto tanto semplice quanto gustoso, gli spaghetti cacio e pepe (solo che il cacio ed il pepe questa volta ce l'avevo in un unico prodotto); a questa "prova" l'ho trovato veramente superbo.
Pertanto, dopo aver cotto gli spaghetti ed averli scolati in una padella capiente ancora ben al dente, ho grattugiato abbondante pecorino a scaglie grosse e continuato a cuocere per altri 2 minuti in modo tale da far sciogliere completamente il formaggio: una vera delizia.
Come tocco finale, ho abbinato a questo piatto un Frascati Doc Regillo et Oro della Tenuta di Pietra Porzia annata 2009 della mia cantina privata.Per informazioni:
Caseificio Busti
Via Marconi
56043 Acciaiolo di Fauglia (PI)
Tel: +39 050 650565
Fax: +39 050 659057
E-mail: info@caseificiobusti.it
Sito internet: www.caseificiobusti.it
Sono presenti anche su facebook

Nessun commento:
Posta un commento