martedì 29 gennaio 2013

Nel bicchiere: Aglianico del Vulture Doc Basilisco 2009 (Basilisco)

Oggi faccio un salto in Basilicata (e più precisamente in provincia di Potenza)  per un Aglianico del Vulture  Doc ottenuto con uve Aglianico in purezza allevate a Guyot su terreni vulcanico-tufaceo-argillosi posti a 400-500 m.s.l.m. ed esposti a Sud/Sud-Est.
Una volta raccolte, le uve vengono fatte fermentare e macerare in serbatoi di acciaio per un periodo che varia dalle due settimane al mese, e poi fatte maturare per circa un anno, un anno e mezzo in barriques di rovere francese di 1° e 2° passaggio. Terminata la maturazione, segue un affinamento in bottiglia per circa un anno:
si ottiene così un vino con una gradazione alcolica di 14% che si presenta di un bel rosso rubino limpido con riflessi violacei.
Al naso esprime sentori di piccola frutta rossa (mora, mirtillo, visciola e ciliegia) e prugna, mentre in bocca risulta secco, caldo, rotondo, fresco, giustamente tannico, corposo, equilibrato, persistente, fine ed elegante.
Va servito a 18°-20°C in abbinamento con formaggi stagionati, primi piatti con sughi a base di carne e secondi piatti impegnati.

Per informazioni:
Agricola Basilisco
Via delle Cantine, 22
Barile (PZ)
tel: 0972/771033
e-mail: basilisco@interfree.it
sito internet: www.basiliscovini.it

Nessun commento:

Posta un commento